MALTA REFRATTARIA

Malta tecnica refrattaria a presa ed idratazione rapide, elevata resistenza termica, garantita per il montaggio di elementi refrattari. Ottima per tutte le opere che debbono resistere al calore ad uso civile. A medio tenore di allumina.

DOCUMENTAZIONE TECNICA

MALTA REFRATTARIA è una malta tecnica refrattaria a presa e idratazione rapide composta da alluminati di calcio, argille, chamotte e additivi vari. Impastata con acqua, si trasforma in un impasto di facile lavorabilità con effetto tissotropico ed elevata adesione al supporto. Ad indurimento avvenuto, presenta ottime resistenze meccaniche ed elevata resistenza termica.

MALTA REFRATTARIA fa presa in 1 ora e indurisce in 6 ore. Non contiene fibre di amianto o altri prodotti ritenuti dannosi per la salute dell’applicatore.

ESEMPI DI APPLICAZIONE:

MALTA REFRATTARIA è idonea per:

  • elevazione di murature in mattoni refrattari ed elementi prefabbricati refrattari per l’assemblaggio di caminetti, forni, canne fumarie, cappe, etc.
DATI TECNICI
Conservazione 12 mesi
Colore grigio
Acqua di impasto ca. 35% (ca. 3,5 l per sacco da 10 kg)
Consumo medio ca. 1,9 kg/l
Tempo di inizio presa ca. 30 min
Resistenza termica ca. 700 °C
Resistenza a compressione ≥ 3,0 N/mm2
Adesione su mattoni refrattari ≥ 0,3 N/mm2

Voce di capitolato: Il montaggio di elementi refrattari, nelle opere che devono resistere al calore ad uso civile, verrà realizzato con malta tecnica refrattaria a presa ed idratazione rapide, con resistenza termica di ca. 700 °C (tipo MALTA REFRATTARIA della COLMEF). Consumo medio: 1,9 kg/l.