PREMAR ottiene il certificato di conformità CAM

L’impegno della PREMAR per il benessere del nostro pianeta vede il raggiungimento di un altro importante obiettivo: l’utilizzo massiccio di sottoprodotti allo scopo di prevenire e ridurre lo sfruttamento di risorse esauribili.

Tale obiettivo risponde pienamente ai criteri stabiliti dallo stato italiano attraverso il decreto 11 ottobre 2017 - Criteri ambientali minimi (CAM), in cui vengono indicati i criteri da adottare nella gestione dei cantieri e nella scelta dei prodotti da utilizzare, contribuendo in modo sostanziale al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.

Per validare l’intero processo e l’asserzione ambientale di contenuto di sottoprodotto, la PREMAR ha coinvolto, oltre all’organismo di certificazione ABI CERT, anche l’ente di accreditamento ACCREDIA secondo quanto stabilito dalla norma UNI PdR 88:2020.

I prodotti premiscelati realizzati dalla PREMAR, conformi ai criteri ambientali minimi CAM, sono:

  • 4 massetti.
  • 6 adesivi.
  • 11 intonaci.
  • 9 malte.
  • 7 rasanti a spessore.
  • 8 prodotti per il ripristino e la protezione del calcestruzzo.

L’elenco dettagliato dei prodotti conformi ai requisiti CAM è riportato nel Certificato di conformità n. CRS008 emesso dall’organismo di certificazione ABICERT, e nell’Asserzione ambientale di contenuto di sottoprodotto, disponibili sul sito www.premarsrl.it nella sezione AREA TECNICA - CERTIFICAZIONI PREMAR.

Per una chiara ed immediata visualizzazione, sulla scheda tecnica e sull’immagine sul sito internet di ciascun prodotto conforme ai requisiti CAM, è stato apposto il logo CAM elaborato dalla PREMAR. Prossimamente verranno aggiornate le grafiche dei sacchi ed il catalogo con l’inserimento del logo CAM.